Mariano Parisi PDF Stampa E-mail

.

Figlio d'arte, Mariano Parisi sviluppa la sua passione in una lunga serie di esperienze internazionali. Lavora come Hairstylist, Makeup Artist ed Education Manager affiancando i migliori stilisti e formatori; lavorando per diverse aziende in Italia e all'estero. Presenta la sua prima collezione nel 1999. Le sue passioni e fonti d'ispirazione? Tutto ciò che può dare energia, creatività e vigore al lavoro: moda, design, cinema, teatro e musica. Concretizza il tutto attraverso la continua formazione di sè e del prossimo. L'ossessiva ricerca dell'eccellenza e della perfezione spingono Mariano Parisi ad avviare in propio l'attività di Truccatore di Effetti Speciali e di Visual Merchandiser.

.

.

CURRICULUM VITAE

.

Mariano Parisi comincia la sua carriera di parrucchiere nel 1980, nei saloni di famiglia. Cresce e si forma senza mai pensare al suo mestiere come un lavoro. Studia e diventa educatore, continuando la sua formazione scientifica ed umanistica. Negli anni ’90, decide di intraprendere la carriera di hairstylist: fa del suo hobby il suo lavoro.

L’amore e la passione per l’universo femminile stimolano Mariano ad approfondire la preparazione tecnica e stilistica nel settore. Ha inizio un importante cammino verso l’eccellenza. Viaggiare, confrontarsi, crescere, fare esperienze diverse e, soprattutto, tanta formazione, diventano la missione nella sua carriera professionale. Studia e lavora in tutta Europa, consolidando la propria formazione.

.

Dopo esperienze in maisonsateliers e centri di formazione di fama mondiale, approda a Torino, dove contribuisce alla nascita ed allo sviluppo di marchi noti del settore Acconciatura. Diventa Direttore Artistico e Creativo della storica Accademia per Acconciatori Frolli di Torino, curandone il rifacimento, la ristrutturazione, la modernizzazione didattica, l'intera immagine coordinata e il rilancio professionale, con una nuova marca ad oggi ancora attiva. Scrive due libri di testo didattici accademici ed un "manuale operativo" per il marchio entrante. Operazioni, queste, destinate a consacrare lo stesso sul territorio nazionale. Le opere in oggetto vengono ancora oggi utilizzate come libri di testo per la formazione accademica. Molti i parrucchieri, estetisti e truccatori formati da Mariano Parisi in Torino e provincia, dal 2003 ad oggi. Mariano lascia la guida artistica del marchio ad ottobre del 2007.

.

L’amore per il suo lavoro e le sue competenze di Educatore lo inducono a fare formazione all’estero ed in tutta Italia; divulgando e presentando le sue ''collezioni annuali moda'' sin dal 1999. Lavora per multinazionali cosmetiche e  per Hairstylist di fama internazionale. Diviene Art Director dei saloni allestiti all'interno dei vilaggi Olimpici di Torino 2006. Ne cura l’estetica e l'immagine coordinata, disegnandone il layout olimpico. Si occupa dei giochi Paralimpici e della manifestazione inaugurale delle Universiadi.

.

Mariano Parisi continua a esprimersi su più fronti nella sua arte di Hairstylist & Makeup Artist: fiction, sfilate, eventi, campagne stampa, moda, cinema, fotografia e teatro diventano la routine lavorativa oltre la formazione professionale per acconciatori e truccatori. Lavora ancora con stilisti di fama mondiale consacrandosi nel settore professionale  della formazione ai professionisti.

.

Finalmente, dopo tanta esperienza nel settore, nasce l’esigenza di esprimere la propria filosofia artistica in modo autonomo ed indipendente anche nel prêt-à-porter. Crea un luogo speciale dove clienti e professionisti possono godere di servizi  a cinque stelle su misura, senza limiti commerciali come hanno sempre sognato. È oggi uno degli Hairstylists italiani più rispettati nel lavoro in campo internazionale. Il suo metodo di insegnamento è sempre diretto e severo. Mariano incoraggia i suoi allievi e collaboratori ad eccellere ed a sviluppare le loro abilità nel lavoro al limite del possibile.

.

marianoparisi_foto1 marianoparisi_foto3 marianoparisi_foto2

 

logo_mp

 

Storia:

 

 

 

 

 

 

 

.

d’art

Mariano sviluppa la sua passione in una lunga serie di esperienze internazionali.

Lavora come Hairstylist & Make-up Artist, Art Director ed Education Manager.

Affiancando i migliori stilisti e formatori;

lavorando per diverse aziende in Italia e all’estero.


Presenta la sua prima collezione nel 1999


Le sue passioni e fonti d' ispirazione:

tutto ciò che può dare energia, creatività e vigore al lavoro.

Qualsiasi forma artistica ed espressiva; moda, design, cinema, teatro e musica.


Concretizza il tutto attraverso la continua formazione di sè e del prossimo;

L’ossessiva ricerca dell’eccellenza e della perfezione spingono Mariano Parisi ad avviare in proprio l’attività di Educatore Professionale.


 
Filosofia Lavorativa:

La filosofia di lavoro è semplice: mettere sempre i clienti in primo piano e sotto i riflettori. La sua plasticità artistica assicura ad ogni cliente di essere trattato in maniera unica, ogni taglio è adattato al delicato equilibrio che unisce le esigenze ai desideri della propria clientela.
Tutto ciò ha portato, ormai da decenni, molti clienti a seguire Mariano in tutto il suo percorso stilistico, percorrendo anche grandi distanze per poter fruire della sua specifica esperienza stilistica ed artistica.


Mariano Parisi può essere descritto come dotato di una personalità  trasversale e concreta, rispetto al variegato settore metropolitano in cui la sua attività commerciale è inserita. La sua particolare competenza comunicativa riesce a filtrare le aspettative delle persone con cui viene a contatto (molteplici, in un territorio ampio e sfaccettato come la città di Torino e la sua provincia); permettendogli di riuscire a conquistare una propria credibilità, laddove alcuni dei suoi colleghi non sono riusciti.


Un vissuto artistico importante che lo ha portato a mettere a punto un linguaggio stilistico/tecnico modernissimo;

che gli permette di esprimersi  adattandosi ad ogni situazione, metodo,  luogo e settore di lavoro:  moda, cinema, teatro,  tv, formazione ecc, ecc.